BORDERLINE – (e)Book Stand

BORDERLINE, è questo il nome dell'oggetto progettato da Studio Algoritmo per Officine Tamborrino. Il nome trae direttamente spunto dal momento economico e produttivo contemporaneo, in cui sono molteplici i mercati nei quali si osserva un parziale o totale cambiamento di materiali, supporti e/o tecnologie. Lo stesso avviene nel mondo del mercato del libro, dove possiamo constatare un avvicendamento ed una sovrapposizione tra il caro, vecchio e materico libro e la nascita, con conseguente crescente affermazione, di nuove tecnologie per la lettura che vedono il fiorire nei negozi specializzati di tablets e readers.

L’oggetto nasce da un’attenta analisi dei trends economici e sociali che ha permesso di comprendere dove e come i vecchi ed i nuovi supporti per la lettura possano coesistere e dialogare, per cercare di dare una risposta alle nuove richieste del mercato. Non crediamo quindi che i libri cartacei siano inesorabilmente destinati al macero, ma è sempre più evidente che, soprattutto nelle nuove generazioni, stia avvenendo un cambiamento di desideri, esigenze ed aspettative commerciali.

BORDERLINE è un prodotto semplice, colorato, che cerca di far vivere in pacifica armonia due modi di pensare la lettura ed interagire con essa. La speciale inclinazione di BORDERLINE, permette la lettura delle ricette sul tablet mentre si sta cucinando, quando posto sul comodino di sfogliare un e-book stando comodamente sdraiati a letto e di scrivere quando seduti alla propria scrivania.

L'accorpamento delle funzioni di un nuovo supporto tecnologico a quelle del classico porta libro, aiuta l'oggetto a trovare il giusto posto all'interno di un mercato che vede la coesistenza di vecchi e nuovi prodotti, oltre che a compattare ed organizzare gli stessi ed i relativi spazi circostanti quali il comodino letto, la scrivania di lavoro ed i ripiani della cucina, nelle quali tutt'ora coesistono (e probabilmente sempre coesisteranno) i romanzi, le riviste ed i libri di ricette, ma dove trovano sempre più spazio le nuove tecnologie. BORDERLINE è un oggetto lineare ma multifunzionale, che risponde a molteplici esigenze, vecchie e nuove.



CLICK BELOW TO BUY


ARCHIPRODUCTS

OFFICINE TAMBORRINO

Team

  • Alessandro Gorla
  • Creative Director

  • Daniele Moscioni
  • Graphic Designer

  • Alice Buzzone
  • Architect

  • Dario Gracceva
  • Graphic Designer